Pesce Adriatico: i pregi del pescato marchigiano

Pesce Adriatico: i pregi del pescato marchigiano

Civitanova Marche, San Benedetto, Ancona: la costa marchigiana è popolata da mercati ittici di grande rilevanza. I prodotti distribuiti in questi luoghi vantano una qualità eccellente dimostrata dal panorama gastronomico locale e dalle peculiarità cittadine come le varie interpretazioni delle ricette (si pensi al brodetto marchigiano).
In questo articolo raccontiamo perché il pescato di questo tratto di costa è così speciale.

Pesci Adriatico Marche
Cosa si pesca nel Mare Adriatico? Il bacino di acqua salmastra che separa le Marche dalla Dalmazia croata ospita una vasta gamma di ottimi pesci, crostacei e molluschi, ma qual è il segreto di questa eccellenza?
Lo sveliamo in tre punti:

  1. Diversità dei fondali
    I fondali dell’Adriatico marchigiano presentano una conformazione estremamente diversificata che muta rapidamente da una zona all’altra, offrendo condizioni di vita ideali a numerosi tipi di pesce azzurro.
  2. Caratteristiche dell’acqua
    La temperatura dell’acqua del Mare Adriatico e il suo livello di salinità sono fattori importanti per lo sviluppo del pescato e vengono resi unici dall’intervento dei fiumi che ne plasmano le caratteristiche. Nell’arco dell’anno, l’alternanza delle stagioni gioca con questi fattori per accogliere e far proliferare le qualità ittiche che rendono il pescato marchigiano così particolare e differente da quello delle altre regioni italiane affacciate sul mare.
  3. Profondità delle zone di pesca
    Come i fondali, così anche le profondità sondabili per la pesca nell’Adriatico marchigiano mostrano un’eccezionale varietà che si riflette sulla tipologia dei prodotti ittici catturabili e sulle loro caratteristiche.

La particolarità dell’ambiente marittimo marchigiano fa sì che una stessa varietà di pesce si differenzi sensibilmente da quella pescata altrove, offrendo caratteristiche organolettiche inconfondibili.
Naturalmente, per apprezzare appieno la bontà del pescato marchigiano è opportuno seguire la stagionalità dei prodotti e affidarsi ai venditori più esperti e genuini.

Clicca qui per riconoscere facilmente i pesci di stagione.