Azienda

Identità e fierezza

La nostra forza?

Una storica professionalità che guarda incessantemente al domani.

Il primo capitolo della nostra storia inizia il 17 settembre del 1914, quando Recchioni Mariano di Giuseppe, detto Chiarissimo, chiede alla locale Guardia di Finanza il permesso di “poter asportare dal mare, al suo magazzino situato in via della Spiaggia quella quantità di acqua salsa sufficiente e necessaria per la lavatura e pulitura del pesce”.

 

Il proposito di Chiarissimo contiene già gli elementi che formeranno il carattere distintivo dell’azienda: la passione per la qualità, l’attenzione al rispetto delle regole e la voglia di migliorare costantemente i propri servizi.

 

Di generazione in generazione, la crescente esperienza nel commercio dei prodotti del mare fa sì che l’azienda si espanda da Civitanova Marche al resto d’Italia, per poi raggiungere l’Europa e il resto del mondo.

 

La moderna Recchioni Srl ha il volto che i fratelli Primo e Adolfo le hanno impresso tra gli anni ’70 e gli anni ’90 del secolo scorso, decadi dense di avvenimenti e innovazioni.

 

Oggi l’azienda è una realtà complessa ed efficiente in grado di rifornire la piccola, media e grande distribuzione con prodotti attentamente selezionati seguendo i cicli della natura e lo stato dei mari attraverso la mescolanza di saperi antichi e moderne tecnologie.

Una storia di Famiglia

Recchioni Mariano di Giuseppe, detto Chiarissimo, nasce a Civitanova Marche il 3 febbraio 1857 ed è colui che nel 1914 dà il via all’avventura che stiamo ancora portando avanti a più di un secolo di distanza.

 

I suoi due figli, Primo e Alberto, figureranno in numerosi documenti ufficiali come “negozianti di pesce”, e la licenza per commercio di vendita al pubblico rilasciata loro nel 1927 riporta come “Recchioni Primo esercita il commercio all’ingrosso per la vendita al pubblico di pesce con magazzino situato in Piazza XXVIII Ottobre – Pescheria”. I due vennetori rafforzeranno il rapporto di reciproca fiducia instaurato con la gente locale, un atteggiamento franco e aperto che consentirà alla famiglia Recchioni di intrecciare un rapporto estremamente positivo con il territorio.

 

Da Primo nascerà un nuovo piccolo Mariano, che terrà fede al nome del nonno portando avanti l’attività di famiglia fino al 1978, quando cederà il timone ai figli Primo e Adolfo, i quali costituiranno la società Recchioni Primo e Adolfo S.a.s che nel 1989 diventerà S.r.l. con l’ingresso di Foresi Maria Grazia e Treccioni Giovanna.