Recchioni primo e adolfo srl, Commercializza prodotti ittici freschi pescati, allevati, conservati, surgelati, di produzione locale, regionale, nazionale e mondiale. Lavora e trasforma prodotti freschi.
line


Spinarolo

Scarica la Scheda

Nome scientifico: Squlus acanthias

Catalogatore: Linneo 1758

Numero FAO:

Dati aggiornati al: 2005

 

 

Scarica la Scheda

Caratteristiche:
Nome Dialettico.

  • Palombo
  • ca'

Nome Inglese: Picked dogfish
Nome Francese: Dornhai
Nome Tedesco: Aiguillat
Nome Spagnolo: Mielga

E' un pesce che appartiene alla famiglia degli squaliformi, il nome deriva dalla presenza di spine davanti alle due pinne dorsali.
La pelle è di colore grigio maculato con delle macchie bianche, prima della cotura deve essere spellata; questa operazione è bene sia svolta davanti al consumatore per certificarne la freschezza e la provenienza locale del pesce.
Quando si acquista lo spinarolo spellato, è consigliato fare attentenzione al profumo, perchè se non è fresco puzza di ammoniaca.

Le dimensioni vanno dagli 80 ai 130 cm, si pesca con la rete a strascico ad una profondità di 80/100 metri in fondali sabbiosi e fangosi. E' il pesce "principe" per sapote e qualità delle carni della specie squaloide.; tutti gli altri pesci appartenenti alla suddetta famiglia sono di qualità nettamente inferiore.

Oggi è particolarmente apprezzato in quanto nelle sue carni non vi è presenza di spine ma di una struttura cartilaginosa.

Si cucina arrosto, fritto o in quazzetto.


La stagionalità:

La produzione del 2005

Gen

Feb

Mar

Apr

Mag

Giu

Lug

Ago

Set

Ott

Nov

Dic

Media Produzione 0 KgScarsa Produzione 0 KgScarsa Produzione 0 KgScarsa Produzione 0 KgMedia Produzione 0 KgAlta Produzione 0 KgAlta Produzione 0 KgAlta Produzione 0 KgAlta Produzione 0 KgAlta Produzione 0 Kg

Note sulla stagionalità:

Legenda

Periodo maggiore produzione Alta produzione

Periodo media produzione Media produzione

Periodo scarsa produzione Scarsa produzione


Le zone di pesca: