Recchioni primo e adolfo srl, Commercializza prodotti ittici freschi pescati, allevati, conservati, surgelati, di produzione locale, regionale, nazionale e mondiale. Lavora e trasforma prodotti freschi.
line


Totani

Scarica la Scheda

Nome scientifico: Todarodes sagittatus

Catalogatore: Lemarck 1798

Numero FAO: 577

Dati aggiornati al: 2005

 

 

Scarica la Scheda

Caratteristiche:
Nome Dialettico.

  • Carambocchio
  • Pisciò
  • Tabaccù

Nome Inglese: European flying squid
Nome Francese: Toutenon commun
Nome Spagnolo: Pota europea

E' un mollusco cefalopode, vive in fondali sabbiosi e fangosi ad una profondità do 50/100 m. La pelle è di un colore rossiccio tendente al marrone, le pinne sono di dimensioni più piccole di quelle del calamaro; attenzione a non confonderlo con questa specie più pregiata; le carni sono più gommose del calamaro e quindi abbisognano di una maggiore "frollatura". Si pesca con reti a strascico. In commercio si trovano degli anelli chiamati "anello di calamaro" che vengono spacciati per tali, mentre invece in origine sono di totano e vengono sbiancati artificialmente.Prevalentemente viene cucinato in teglia con il pomodoro, nelle taglie più piccole i totani vengono fritti e spacciati per calamaretti.


La stagionalità:

La produzione del 2005

Gen

Feb

Mar

Apr

Mag

Giu

Lug

Ago

Set

Ott

Nov

Dic

Scarsa Produzione 3.930 KgMedia Produzione 3.097 KgMedia Produzione 5.050 KgAlta Produzione 12.400 KgAlta Produzione 18.650 KgAlta Produzione 13.300 KgMedia Produzione 4.150 KgMedia Produzione 0 KgMedia Produzione 4.670 KgMedia Produzione 4.150 KgScarsa Produzione 2.210 KgScarsa Produzione 3.170 Kg

Note sulla stagionalità:

Legenda

Periodo maggiore produzione Alta produzione

Periodo media produzione Media produzione

Periodo scarsa produzione Scarsa produzione


Le zone di pesca: