Recchioni primo e adolfo srl, Commercializza prodotti ittici freschi pescati, allevati, conservati, surgelati, di produzione locale, regionale, nazionale e mondiale. Lavora e trasforma prodotti freschi.
line


San Pietro

Scarica la Scheda

Nome scientifico: Zeus faber

Catalogatore: Linneo 1758

Numero FAO: 98

Dati aggiornati al: 2005

 

 

Scarica la Scheda

Caratteristiche:
Nome Dialettico.

  • San Pietro

Nome Inglese: John Dory
Nome Francese: St.Pierre
Nome Tedesco: Herigskonig
Nome Spagnolo: San Pedro

E' un pesce di forma molto strana, ha moltissimi aculei ma non velenosi, è di colore grigio/verde con due macchie circolari scure sui fianchi che secondo la tradizione si dice che siano le impronte dell'apostolo Pietro. Vive su un fondale fangoso ad una profondità di 80/150 m. Si pesca con la rete a strascico. Deve essere eviscerato immediatamente poichè, non avendo denti, il pesce ingerito rimane intero nell'apparato digerente e pertanto inizia velocemente il processo di putrefazione.Le sue carni sono ottime alla griglia o bollite, ma la percentuale edibile è di circa il 50%.


La stagionalità:

La produzione del 2005

Gen

Feb

Mar

Apr

Mag

Giu

Lug

Ago

Set

Ott

Nov

Dic

Alta Produzione 157 KgAlta Produzione 365 KgAlta Produzione 429 KgAlta Produzione 284 KgMedia Produzione 93 KgMedia Produzione 34 KgMedia Produzione 49 KgScarsa Produzione 30 KgScarsa Produzione 70 KgScarsa Produzione 211 KgScarsa Produzione 90 Kg

Note sulla stagionalità:

Legenda

Periodo maggiore produzione Alta produzione

Periodo media produzione Media produzione

Periodo scarsa produzione Scarsa produzione


Le zone di pesca: