Recchioni primo e adolfo srl, Commercializza prodotti ittici freschi pescati, allevati, conservati, surgelati, di produzione locale, regionale, nazionale e mondiale. Lavora e trasforma prodotti freschi.
line


Gamberetti Rosa

Scarica la Scheda

Nome scientifico: Aristaeomorpha fogliacea

Catalogatore: Lucas 1846

Numero FAO:

Dati aggiornati al: 2005

 

 

Scarica la Scheda

Caratteristiche:
Nome Dialettico.

  • Gamberetto
  • Salispicio

Nome Latino: Parapehaeus longinostris

E' un crostaceo che vive in fondali sabbiosi-fangosi e rocciosi, si pesca ad una profondità di 50/100 m. con rete a strascico. La presenza in alcune parti del corpo e della testa di macchie nerastre è indice di non freschezza del prodotto. Nella commercializzazione, per evitare la formazione di tali macchie scure, è ammesso dalla legge l' uso di un additivo sia sul prodotto fresco che sul congelato. E' un "pesce" molto delicato, le sue carni hanno un sapore squisito, si può gustare anche crudo, pertanto va cotto molto poco, specialmente a vapore; può essere cotto anche fritto, ma sempre in brevissimo tempo. E' ottimo come componente per un eccellente risotto o un sugo.


La stagionalità:

La produzione del 2005

Gen

Feb

Mar

Apr

Mag

Giu

Lug

Ago

Set

Ott

Nov

Dic

Media Produzione 130 KgMedia Produzione 196 KgAlta Produzione 313 KgAlta Produzione 150 KgAlta Produzione 150 KgAlta Produzione 184 KgScarsa Produzione 40 KgScarsa Produzione 101 KgScarsa Produzione 134 KgMedia Produzione 320 KgMedia Produzione 301 Kg

Note sulla stagionalità:

Legenda

Periodo maggiore produzione Alta produzione

Periodo media produzione Media produzione

Periodo scarsa produzione Scarsa produzione


Le zone di pesca: