Recchioni primo e adolfo srl, Commercializza prodotti ittici freschi pescati, allevati, conservati, surgelati, di produzione locale, regionale, nazionale e mondiale. Lavora e trasforma prodotti freschi.
line


Mazzancolle

Scarica la Scheda

Nome scientifico: Panaeus kerathurus

Catalogatore: Forskal 1775

Numero FAO: 502

Dati aggiornati al: 2005

 

 

Scarica la Scheda

Caratteristiche:
Nome Dialettico.

  • Mazzancolla
  • Nome Francese: Caramote
    Nome Spagnolo: Langostino

    E' un crostaceo, viene anche chiamato "Gambero imperiale" per le sue striature marroni su di un fondo sabbia/verde. Vive in un fondale sabbioso dai 10 agli 80 m. di profondità. Viene pescato prevalentemente con reti a strascico e "rapidi". La comparsa sulla testa e lungo il corpo di zone scure, indica che è iniziato un processo di invecchiamento e perciò il pesce non è più fresco. La pesca in questi ultimi anni si è molto sviluppata; precedentemente non si raggiungevano le attuali quantità. Prima di essere cucinato deve essere tolta, nella parte edibile, la sacca di sabbia che lo attraversa che rappresenta che lo scarico dello stomaco. Si può cucinare arrosto, fritto, bollito, in teglia con succo di arancia, pompelmo.


La stagionalità:

La produzione del 2005

Gen

Feb

Mar

Apr

Mag

Giu

Lug

Ago

Set

Ott

Nov

Dic

Media Produzione 1.300 KgMedia Produzione 330 KgMedia Produzione 900 KgScarsa Produzione 413 KgScarsa Produzione 10 KgScarsa Produzione 3 KgScarsa Produzione 9 KgAlta Produzione 1.950 KgAlta Produzione 1.310 KgAlta Produzione 2.850 KgAlta Produzione 2.720 Kg

Note sulla stagionalità:

Legenda

Periodo maggiore produzione Alta produzione

Periodo media produzione Media produzione

Periodo scarsa produzione Scarsa produzione


Le zone di pesca: