Recchioni primo e adolfo srl, Commercializza prodotti ittici freschi pescati, allevati, conservati, surgelati, di produzione locale, regionale, nazionale e mondiale. Lavora e trasforma prodotti freschi.
line


Sgombro

Scarica la Scheda

Nome scientifico: Scomber scombrus

Catalogatore: Linneo 1758

Numero FAO: 189

Dati aggiornati al: 2005

 

 

Scarica la Scheda

Caratteristiche:
Nome Dialettico.

  • Maccerello
  • Sgummero
  • Strummo
  • Verdone

Nome Inglese: Mackerel
Nome Francese: Maquereau
Nome Tedesco: Makrele
Nome Spagnolo: Caballa

Pesce azzurro pelagico, vive in un fondale fangoso-sabbioso e si ciba prevalentemente di altri pesci "azzurri". Viene pescato in quantità massive e con le reti a strascico nel periodo invernale ad una profondità di 50/150m. Si catturano maggiormente pesci di piccola taglia (pesce "nòo" =nuovo) nella zona chiamata "banco". Durante il periodo primaverile quando si avvicina alla costa, viene pescato con l'amo alla traina. Può essere pescato anche con le "lampare" durante il periodo estivo. Appartenendo alla specie dei pesci "azzurri" durante il periodo primavera/estate ha un contenuto maggiore di grassi polinsaturi Omega 3, raggiungendo una percentuale del 20% in più rispetto agli altri mesi. Attenzione poichè anche da freschissimo questo pesce può contenere nelle viscere il parassita Anisakis. Durante i mesi estivi il suo sapore è diverso, più dolce, dai restanti periodi. Si cucina prevalentemente alla griglia, bollito con l'aggiunta di un po' di aceto e cipolla e servito come antipasto.

Sodio: 130mg
Potassio: 360mg


La stagionalità:

La produzione del 2005

Gen

Feb

Mar

Apr

Mag

Giu

Lug

Ago

Set

Ott

Nov

Dic

Alta Produzione 4.500 KgAlta Produzione 3.949 KgAlta Produzione 3.900 KgMedia Produzione 70 KgMedia Produzione 22 KgMedia Produzione 57 KgMedia Produzione 178 KgScarsa Produzione 3.380 KgScarsa Produzione 2.670 KgScarsa Produzione 858 KgAlta Produzione 3.145 Kg

Note sulla stagionalità:

Legenda

Periodo maggiore produzione Alta produzione

Periodo media produzione Media produzione

Periodo scarsa produzione Scarsa produzione


Le zone di pesca: