Recchioni primo e adolfo srl, Commercializza prodotti ittici freschi pescati, allevati, conservati, surgelati, di produzione locale, regionale, nazionale e mondiale. Lavora e trasforma prodotti freschi.
line


Busbana

Scarica la Scheda

Nome scientifico: Trisopterus capelanus

Catalogatore: Lacepède 1800

Numero FAO: 76

Dati aggiornati al: 2005

 

 

Scarica la Scheda

Caratteristiche:
Nome Inglese: Poorcod
Nome Francese: Capelan
Nome Tedesco: Mittelmerdorsch
Nome Spagnolo: Molleras

Pesce Bianco - Bentonico ,vive prevalentemente nel fondo, ad una profondità che varia dai 40 ai 200 m. (in Adriatico),in corrispondenza di fondale sabbioso e fangoso, E' il più delicato dei pesci.
Viene pescato prevalentemente con la pesca a strascico.
Appena pescato viene immediatamente eviscerato perché i suoi organi intestinali sono costituiti in modo tale che questa operazione risulti necessaria. Sono molto prelibati il fegato e le sue uova, quando si riescono a trovare.
Si consuma preferibilmente in bianco ( acquapazza- bollito con pochissima acqua, che servirà poi per il suo condimento per non disperdere le caratteristiche nutrizionali come vitamine-sali minerali, proteine,grassi, omega 3) e fritto; si utilizza di norma per fare il fumetto.


La stagionalità:

La produzione del 2005

Gen

Feb

Mar

Apr

Mag

Giu

Lug

Ago

Set

Ott

Nov

Dic

Alta Produzione 2.678 KgAlta Produzione 2.472 KgAlta Produzione 1.676 KgMedia Produzione 589 KgMedia Produzione 869 KgMedia Produzione 2.232 KgScarsa Produzione 602 KgScarsa Produzione 0 KgScarsa Produzione 1.256 KgScarsa Produzione 2.781 KgScarsa Produzione 1.499 KgAlta Produzione 2.967 Kg

Note sulla stagionalità:

Legenda

Periodo maggiore produzione Alta produzione

Periodo media produzione Media produzione

Periodo scarsa produzione Scarsa produzione


Le zone di pesca: